Vai al contenuto

Food blogging: i nostri tips per un sito perfetto

Amici foodblogger e ristoratori, per il nostro post di oggi abbiamo pensato a voi!
I contenuti a tema food sono sempre più presenti online e sui social. Oggi condividere la bellezza di un piatto è diventata abitudine comune a molti ma come si fa a farlo in maniera professionale ottimale se, per esempio, si è titolari di un’attività di ristorazione e si sta pensando ad un sito web/blog?

Oggi vi segnaliamo i nostri tips per progettare il web design perfetto per il vostro nuovo sito o blog a tema food e ristorazione.

Il web design perfetto per il tuo blog a tema food

Parola d’ordine numero uno: colore.
Per un ottimo sito web in grado di esprimere al meglio le potenzialità di un’attività di ristorazione oppure di un blogger appassionato di cucina, il contenuto foto/video è sicuramente di fondamentale importanza.
Attenzione però a non esagerare con i filtri: esaltare ombre e luci può migliorare il risultato finale di una foto scattata dal tuo smartphone ma ricorda di tutelare la naturalezza delle immagini. Non stravolgerle e, soprattutto, ricorda di mantenere uno standard grafico e cromatico in modo tale da non ritrovarti poi a dover organizzare centinaia di foto tutte molto diverse tra loro.

Se ci segui da un po’ avrai ormai chiaro quanto il nostro gusto in termini di stile del web design sia orientato alla chiarezza e pulizia di colori e contenuti. In linea generale è importante sperimentare: se stai cominciando da zero fai un giro sui tuoi blog preferiti. Quali colori ti piacciono di più? L’atmosfera che farà assomigliare il tuo sito web al tuo locale prevede uno sfondo rustico e legnoso oppure elegante e monocromatico?
Pensa al tuo stile e prendi appunti di volta in volta in base a quello che ti sembra più adatto per te o per il tuo cliente.

Il tuo sito web è sviluppato in WordPress? Scegli il tema perfetto, è Ristorante.

Tra i temi della scuderia Evolve abbiamo pensato a quello perfetto per i siti web dedicati a pub, attività di ristorazione e food blog.
Sviluppiamo i nostri temi pensando sempre alle necessità di chi li utilizzerà per lavorare e comunicare online e con Ristorante abbiamo dato la precedenza

  • alla chiarezza dei Layouts pronti (per garantire il massimo della leggibilità dei menu online, ad esempio)
  • alla gestione facile e veloce delle tassonomie (per semplificare l’esperienza utente e la rintracciabilità dei contenuti desiderati)
  • alla presentazione ottimale dei piatti

Con Ristorante hai la possibilità di presentare la tua attività di ristorazione online in maniera dinamica e completa: se prevedi eventi particolari o serate a tema puoi comunicare tutte le tue attività più interessanti in maniera semplice e visivamente accattivante.
Il bello è che non ti serve alcun plugin!
Il tema prevede un tool integrato di events manager intuitivo e facile da gestire anche in autonomia:

  1. ti basta creare una pagina
  2. darle un titolo
  3. aggiungere un testo di descrizione con data/ora/luogo e hai finito!

Ristorante genera automaticamente per te una pagina evento da condividere sulla tua home oppure sui tuoi social preferiti per raggiungere i tuoi clienti e amici.

Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante direttamente dal tuo sito!

Con WordPress e Ristorante il tuo sito web è molto più che un riferimento per contattarti: è uno strumento di lavoro a tutti gli effetti! Grazie a Woocommerce puoi accettare prenotazioni e pagamenti online in maniera veloce e sicura per te e per i tuoi clienti.

Il nostro tema è perfetto per la resa da mobile: l’esperienza di prenotazione online sarà piacevolissima anche da smartphone!

Che tu abbia in mente di progettare il tuo sito web per il tuo pub, bar, ristorante o pizzeria il tema perfetto per te è Ristorante. Autonomo e completo, ti permette di gestire un sito anche molto elaborato e ricco di contenuti senza rinunciare a praticità e usabilità.
Vieni a conoscerlo e se hai bisogno di una soluzione custom o di una consulenza ad hoc contattaci subito… novità in arrivo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *