Vai al contenuto

Il design perfetto per il tuo sito fotografico professionale

by Maria Laura Scarnera in WordPress, Design, Suggerimenti on

Che tu sia un fotografo professionista o un appassionato di viaggi, se il tuo obiettivo è condividere i tuoi scatti online la soluzione migliore che tu possa scegliere di adottare è aprire il tuo sito web.
Sì, lo so, stai pensando che oggi le immagini viaggiano su una corsia preferenziale chiamata Instagram, che utilizzando gli hashtag giusti puoi raggiungere un maggiore numero di utenti in minor tempo e tutto questo è vero. Ma se il tuo livello tecnico è superiore al semplice hobby del weekend sai bene cosa significhi in termini di qualità visiva sacrificare un’intera immagine (magari di uno sconfinato paesaggio naturale o di uno skyline urbano) ad un quadratino contenibile in un palmo di mano.

Ogni fotografo professionista è perfettamente cosciente del fatto che la bellezza di uno scatto si nasconde nei dettagli: non sminuire il potenziale dei tuoi scatti fotografici e dai spazio e visibilità ottimale al tuo lavoro con un web design ottimizzato per siti fotografici.

Oggi ti segnaliamo dei consigli utili e immediati per assicurarti un sito web fotografico professionale e capace di aiutarti a convertire i tuoi visitatori in potenziali clienti.

Le immagini non parlano da sole, presentale al meglio!

La differenza tra un sito professionale e un portfolio amatoriale sta nel modo in cui le tue fotografie sono ordinate, presentate e raccontate. Una galleria online con una serie infinita di fotografie poco (o per niente) organizzate, difficilmente scorribili e accessibili, con slider lenti e pesanti ti penalizzano sia dal punto di vista dell’esperienza utente che in termini di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.

Organizza i tuoi scatti in base a dati caratterizzanti ben precisi: se il tuo sito è sviluppato in WordPress puoi facilmente organizzare i tuoi contenuti (anche fotografici) usando categorie, tag e post meta.
Attenzione ai titoli! Sii più specifico possibile nel riassumere il tema, l’ambientazione o il contenuto di un album, aiuterai i tuoi utenti a cercare e trovare più facilmente ciò di cui hanno bisogno.

Il tuo sito, i tuoi colori, il tuo stile

Il tuo sito web professionale è più di un semplice biglietto da visita: è un canale attraverso il quale comunichi che tipo di professionista sei e attraverso le scelte di design che adotti costruisci la percezione della qualità del servizio che offri.
Nel caso specifico di siti web fotografici professionali hai bisogno di comunicare la tua storia, la tua mission e la tua filosofia lavorativa. Scegliere un fotografo (ad esempio per acquistare un servizio fotografico aziendale) non è mai impresa facile. È importante sentirsi in sintonia con chi realizzerà quegli scatti, sentirsi sulla stessa lunghezza d’onda in termini di gusto e stile. Sorprendi il tuo target mettendo in luce le caratteristiche che ti contraddistinguono dai tuoi competitor!

Che la tua personalità sia estrosa e molto colorata oppure sobria e minimale, assicurati di comunicare in maniera corretta la tua personalità con un sito dal design che somigli a te, al tuo modo di vivere e lavorare.
Attenzione al template! Scegli un tema altamente personalizzabile che ti permetta di progettare e realizzare esattamente il sito che desideri, con le caratteristiche che ti occorrono e soprattutto dal codice pulito e leggero.

Scegli un tema ottimizzato per siti fotografici e dimentica pesanti plugin

Stai pensando di presentare le tue foto all’interno di uno o più slider? Magari con animazioni e transizioni dinamiche e accattivanti? Non rallentare il tuo sito web con plugin pesanti e poco efficaci: scegli un tema sviluppato pensando a te e alle tue esigenze di professionista delle immagini. Assicurati così di ottenere sempre il massimo della resa qualitativa delle tue fotografie, dalle anteprime alle lightbox a pieno schermo, senza tagli o ridimensionamenti invasivi e penalizzanti per te e per il tuo lavoro.
Attenzione alla qualità dell’esperienza utente da mobile! Assicurati che il tuo sito web professionale sia totalmente responsive e comodamente navigabile da dispositivi smartphone e tablet.

Se hai bisogno di un tema custom per il tuo sito web contattaci subito oppure, se ti serve risparmiare tempo, vieni a conoscere il nostro tema photoproofing ready Zena e rimani aggiornato con le novità in arrivo dal nostro studio attraverso la nostra Pagina Facebook.

Se il mondo della fotografia è il tuo mondo, abbiamo ottime notizie in arrivo per te…!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *